Testata: Autosprint
Caro Autosprint, sabato 29 novembre 2025, alle 20.30 si spengono le luci e si dà inizio al 32° Gp della solidarietà. Nella nuova cornice dell’Oratorio San Bernardo di Lodi, si è svolta la 32esima edizione del Gran Premio della Solidarietà in ricordo di Clay Regazzoni, tradizionale impegno di fine anno dove il Club Clay Regazzoni ha devoluto le somme dei proventi ricevuti a favore della ricerca scientifica in paraplegia, la grande “mission” lasciata in eredità da Clay Regazzoni e che il Club porta avanti con successo da oltre 30 anni e aver donato più di un milione di euro. Presenti molti personaggi noti del mondo del Motorsport che si sono resi disponibili per domande ed autografi da parte del pubblico (oltre 150 persone sedute). Dopo un breve discorso di benvenuto da parte del Presidente Don Luigi Avanti, Giancarlo ed Elena Minardi hanno ricordato vari aneddoti di alcuni momenti passati insieme a Clay, valorizzando il 40° anniversario dalla nascita del Team di Faenza in Formula Uno. Un sempre sorridente Piercarlo Ghinzani si è invece soffermato sul proprio periodo legato al Team Osella, oltre ai successi di quando è stato al volante della Lancia Endurance sotto i colori del Martini Racing.
Al tavolo presidenziale anche Rachele Somaschini, giovanissima pilota rally che porta avanti il progetto “correre per un respiro”, raccogliendo fondi a favore della fibrosi cistica ed al via della prossima Parigi Dakar al volante del suo Unimog 435. Hanno completato la formazione dei “guest” l’ex pilota Michele Bartyan. presente con il figlio Mathias, giovane promessa karting. Non poteva assolutamente mancare la Famiglia Regazzoni, presente con la signora Maria Pia e Gian Maria Regazzoni, accompagnati da Ascanio Regazzoni, vera “mascotte” della serata (nato il 5 settembre esattamente come Clay), insieme a Mathias Bartyan.
Il momento toccante della serata è stata la consegna degli assegni ai tre enti da parte del Club Clay Regazzoni che, nonostante i periodi sempre più difficili, è riuscito a donare la cifra complessiva di 24.000,00 euro consegnati all’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano al dottor Michele Spinelli, all’Associazione Disabili Bergamaschi nella persona della Dottoressa Stella Villella di Bergamo, e a Casa Accoglienza Anna Guglielmi di Montecatone da Claudia Gasperini, rispettivamente con 8.000,00 euro ciascuno. Al termine del taglio della torta fatto da Pier Carlo Ghinzani a cui è stato insignito del 19° casco d’oro alla memoria di Clay Regazzoni, il fondatore e Presidente Onorano, il sottoscritto Giacomo Tansini ha già comunicato la data del 28 novembre per la nuova edizione del 33° Gran Premio della Solidarietà 2026.
Giacomo Tansini